RE HABITAT
PERSONALE DI ROBERTA AMURRI E ALESSANDRA FIORDALISO
Nell’ambito di Ecorevolutionfiera, all’interno del Palazzo di Vetro, è stata molto apprezzata dal pubblico la mostra “Re Habitat – la riabilitazione dei materiali post consumo per nuove forme dell’abitare”, bipersonal di Roberta Amurri con “Metacarta” e Alessandra Fiordaliso con “Era cartone”, sui temi del riuso, riciclo, arredo, scultura e design. In mostra le realizzazioni delle due artiste, vere e proprie opere d’arte che prendono forma dalla trasformazione di oggetti esistenti e riciclati che fondono artigianato e design.
Metacarta è il percorso personale di Roberta Amurri, che descrive perfettamente l’inclinazione a creare arte con materiali di scarto e va dal riciclo della carta e dal riuso alla scultura, attraverso la trasformazione di oggetti già esistenti e il design di nuovi elementi, fino alla rigenerazione di ritagli di carta di giornale, in una dimensione vicina alla pittura.
Da oltre 15 anni Fiordaliso Alessandra, riutilizza cartone non avviato a raccolta differenziata e lo trasforma in arredi e complementi, oggettistica decorativa e giocattoli ma anche monili e accessori da indossare.